ModulService
Visite ispettive a 360 gradi
Le nostre visite ispettive sono conformi alla normativa UNI EN 15635 e al D.Lgs 81/08.
La visita ispettiva delle scaffalature metalliche industriali, infatti, non deve limitarsi alla sola rilevazione di eventuali danni, ma richiede un approccio più ampio, improntato alla collaborazione con il cliente per garantire un miglioramento continuo della sicurezza e dell’efficienza del magazzino.
Per questo motivo Modulblok ha l’obiettivo di fornire al cliente un quadro il più completo possibile sulla situazione del suo magazzino.
Viene, infatti, fornito un report esaustivo non solo sull’attuale situazione di danni e deformazioni, ma viene integrato con possibili azioni di miglioramento e suggerimenti in fase di deposito e movimentazione, senza perdere il riferimento dei materiali di imballo utilizzati.
Modulblok ha individuato un metodo di lavoro altamente efficiente che permette di offrire un servizio rapido, non invasivo e collaborativo, che non solo identifica, ma anche fornisce indicazioni su come prevenire i problemi, garantendo al cliente un magazzino sicuro ed efficiente.
Le verifiche offerte da Modulblok non si limitano a verifiche da terra su impianti tradizionali, ma si estendono anche a visite ispettive in quota e in ambienti speciali (come, per esempio, celle frigo e ambienti a basso tenore di ossigeno, etc.), spaziando da magazzini tradizionali a quelli automatici e autoportanti o con sistemi di movimentazione speciale come satelliti e compattabili.
Supporto per validazione e consulenza
Per assicurare la massima conformità alle normative vigenti e garantire la sicurezza nelle operazioni di stoccaggio, vengono offerti servizi di consulenza e validazione delle strutture secondo le normative UNI 11636 e UNI EN 15635.
L’obiettivo è di fornire documentazione adeguata e completa che attesta la validità all’uso delle strutture.
In aggiunta, può essere utilizzato anche il servizio di consulenza logistica che ha l’obiettivo di migliorare e ottimizzare l’efficienza operativa e i flussi logistici delle strutture esistenti.
Formazione e aggiornamento
L’offerta Modulblok permette dei percorsi specifici per il ruolo di PRSES (Person Responsible for Storage Equipment Safety), oltre a corsi base sulla sicurezza nell’uso degli scaffali per Addetti alla Movimentazione, conformemente alla normativa UNI EN 15635.
Il corso PRSES è progettato per garantire al personale del cliente di essere sempre formato, informato e preparato nella gestione delle attrezzature di stoccaggio in modo sicuro ed efficiente
In particolare, vengono approfondite le normative vigenti con un focus sui requisiti relativi alla sicurezza, al corretto utilizzo, alla valutazione dei metodi di deformazione dei componenti e alla manutenzione delle strutture di stoccaggio.
I partecipanti apprendono inoltre come identificare i componenti delle scaffalature e analizzare l’effetto dei carichi, oltre a tecniche per individuare e classificare i diversi tipi di danni possibili.
Vengono fornite istruzioni su come condurre ispezioni regolari e sistematiche, gestire i rischi e sviluppare piani di mitigazione per assicurare un ambiente di lavoro sicuro.
I corsi per gli Addetti alla Movimentazione hanno invece l’obiettivo di sensibilizzare e uniformare le conoscenze sulla sicurezza della gestione dei magazzini e delle tecniche di movimentazione per supportare il PRSES ad avere personale collaborativo e preparato, con l’obiettivo di ridurre i danni alle scaffalature.
Servizi accessori
Il servizio offerto da Modulblok viene completato da alcuni servizi specifici e su richiesta quali:
- Servizi/contratti di manutenzione e riparazione scaffalature anche periodici
- Supporto al personale dell’azienda in fase di verifica interna
- Supporto per l’adeguamento alle più recenti normative
- Sistemi software per la gestione delle visite del cliente
- Supporto tecnologico tramite la struttura tecnica Modulblok, per eventuali situazioni strutturali anomale
Perché affidarsi a Modulblok?
- Competenza ed Esperienza
Con oltre 13 anni di esperienza nel settore delle visite ispettive, Modulblok ha sviluppato una conoscenza approfondita e specifica delle scaffalature industriali. I nostri ispettori, qualificati dai migliori enti nazionali, eseguono controlli accurati e professionali, garantendo un’analisi precisa e dettagliata dello stato delle strutture. - Servizio Personalizzato e Non Invasivo
Le nostre ispezioni sono progettate per integrarsi perfettamente con le normali attività operative del magazzino, senza interferire. Forniamo tutta la documentazione normativa necessaria e offriamo suggerimenti di miglioramento per ottimizzare la sicurezza e l’efficienza del tuo magazzino. - Qualità
Le metodologie di ispezione di Modulblok seguono standard di qualità, assicurando un controllo affidabile e accurato. Siamo impegnati a mantenere i più alti livelli di sicurezza, conforme alla norma UNI EN 15635, che regolamenta la manutenzione delle scaffalature industriali, e al D.Lgs 81/08, con l’obiettivo di garantire tempi rapidi nelle risoluzioni di ogni situazione critica o di miglioramento.